Perché utilizzare l’integrazione PBX Wildix e Microsoft Teams?
L'organizzazione del lavoro ibrido (casa-ufficio) è diventata la norma per la maggioranza delle organizzazioni aziendali. Le aziende si sono quindi attrezzare con piattaforme di comunicazione e collaborazione in grado di supportare questo nuovo modo di lavorare.
Tra le piattaforme di collaborazione, Microsoft Teams è certamente la più popolare al mondo con oltre 300 milioni di utenti attivi. Anche in Italia questa applicazione si è diffusa molto velocemente, soprattutto tra le aziende con modalità di lavoro agile (casa-ufficio), per gli innegabili vantaggi in termini di produttività che è in grado di garantire: permette di connettere i membri del team online, organizzare riunioni, chattare e condividere contenuti, in modo facile, sicuro e affidabile, ovunque essi si trovino.
Sebbene Teams funzioni molto bene per la comunicazione interna e la collaborazione del gruppo di lavoro, la messaggistica, le conferenze Web e la condivisione di file, ci si rende subito conto di come in questa applicazione manchino o siano limitate funzionalità fondamentali di telefonia, quali ad esempio:
- Assistente automatico e instradamento delle chiamate limitati;
- Opzioni di trasferimento di chiamata limitate;
- Nessuna richiamata, intervento o blocco delle chiamate;
- Nessun reporting dettagliato delle chiamate;
- Nessuna registrazione delle chiamate;
- Impossibilità di gestire flussi di chiamate complesse.
Questi limiti sono evidenti considerando che appena un 25% degli utenti di Teams ha abilitato il sistema telefonico Teams Phone, preferendo utilizzare il PBX esistente. Così facendo però non si sfruttano pienamente i vantaggi che si hanno con l’integrazione Teams e PBX.
Integrazione PBX Wildix - Microsoft Teams
Wildix è una soluzione di Unified Communication in cloud, nata per aumentare la produttività aziendale, migliorare la comunicazione e la collaborazione tra tutti i membri del Team di lavoro, i clienti, gli utenti… È una soluzione flessibile e scalabile che permette di ridurre i costi e la complessità dell’infrastruttura delle Telecomunicazioni.
Microsoft è consapevole dei limiti del proprio PBX Teams Phone e quindi consente ai propri utenti di utilizzare PBX esterni, attraverso il routing diretto. Proprio per questo motivo Wildix ha sviluppato l’integrazione con Teams, ossia per permettere di unire la potenza del suo sistema PBX UC&C professionale, con la flessibilità e la comodità della piattaforma di collaborazione in cloud di Microsoft.
L’integrazione Wildix-Teams (teams4wildix), aggiunge la scheda Wildix sia nell’app nativa, sia nella versione browser di Teams e permette così agli utenti di effettuare e ricevere chiamate direttamente dall’interfaccia di Teams. E' possibile così usufruire di tutte le funzionalità di telefonia avanzate che Wildix è in grado di gestire. L’integrazione Wildix permette inoltre agli utenti di selezionare da quale dispositivo desiderano ricevere chiamate, incluso il softphone Wildix, un dispositivo DECT o un telefono fisso Wildix. L’interfaccia è facile e intuitiva da usare, e non necessita di una formazione specifica per essere utilizzata. Se si dispone di licenze Microsoft Teams, Teams Phone o E5, è possibile utilizzare il tastierino di Teams come client PBX, offrendo agli utenti un’esperienza fluida, senza che si accorgano che è in esecuzione un’integrazione PBX in background.
In conclusione
L’integrazione tra Wildix e Microsoft Teams è particolarmente utile in diversi ambiti aziendali e settori soprattutto nel caso di organizzazioni basate sul lavoro ibrido, ossia sull'alternanza casa-ufficio, oppure per quelle organizzazioni con più sedi aziendali o con molti lavoratori in mobilità.
CLT Group è GOLD Partner di Wildix, siamo in grado di progettare, fornire e installare Sistemi di Comunicazione aziendale, Impianti Multisede, Soluzioni integrate DECT e Smartphone che si adattano a ogni realtà aziendale.