Fondazione Mondino
La Fondazione Casimiro Mondino è un centro di eccellenza e di riferimento in campo neurologico a livello nazionale e internazionale per la ricerca, la diagnosi e la cura dello stroke e malattie cerebrovascolari, delle patologie neurodegenerative (Parkinson, Alzheimer e malattie del motoneurone), della sclerosi multipla, delle cefalee e dell’epilessia dell’adulto e dell’infanzia/adolescenza.
L’attività assistenziale è organizzata in 4 aree (Neuro-riabilitazione, Neurologia Speciale, Neurologia d’urgenza, Età evolutiva) per un totale di 131 posti letto ordinari, 2 di day hospital e 5 in solvenza. Ogni anno vengono effettuati circa 3.600 ricoveri e 150.000 prestazioni ambulatoriali di alta specializzazione.
Con 79 medici e 37 ricercatori (biologi, neurobiologi, fisici, bioingegneri, psicologi) impegnati in 9 unità di ricerca e 21 sezioni di ricerca, la Fondazione conduce e partecipa a progetti come coordinatore e/o partner all’interno di network scientifici nazionali e internazionali. Negli ultimi anni ha promosso un processo di innovazione tecnologica della ricerca e diagnostica, in particolare nei settori della neurogenetica e del neuroimaging.
L’incontro con CLT Group
Ci racconta il geometra Valentino Fiammetti, responsabile dell’Ufficio Tecnico della Fondazione Mondino, che l’incontro con CLT Group è avvenuto più di 20 anni fa, precisamente nel 2003, quando la Fondazione si è spostata nella nuova sede di via Mondino a Pavia. “CLT è stato il nostro riferimento per i servizi di telecomunicazione, essendosi occupati del trasferimento di tutti i servizi telefonici nella nuova sede. L’impianto telefonico conta oggi oltre 300 interni che coprono sia la sede principale di via Mondino sia la sede distaccata del Centro Diurno di Torre della Rocchetta, la nuova Comunità residenziale terapeutica per adolescenti di Mondino Community Care”.
Sistema di Comunicazione Unificata (UC&C) di Wildix
È evidente l’importanza della gestione dei flussi delle chiamate in ingresso e in uscita per un centro che fornisce servizi medici che si rivolgono a pazienti che necessitano di risposte immediate, così come è fondamentale riuscire a ottimizzare la comunicazione tra tutti i medici, ricercatori e gli operatori occupati nelle sedi della Fondazione. È per questo che CLT Group ha consigliato l’installazione di un moderno sistema di Comunicazione Unificata in grado di unificare e gestire con un unico impianto tutte le sedi. Questo avanzato sistema telefonico con tecnologia VoIP, che recentemente è stato trasferito in cloud, consente una gestione ottimale dei flussi delle chiamate in entrata e in uscita, alleggerendo così il lavoro delle operatrici telefoniche e riducendo notevolmente sia le chiamate perse sia i tempi di attesa, anche durante i periodi di picco. Si garantisce così, oltre a un efficace servizio a tutti i cittadini che hanno bisogno di venire in contatto con la Fondazione, anche una ottimizzazione della comunicazione di tutto il personale medico operante nelle varie sedi.
Connettività Internet con linea di backup HDSL
CLT Group si è occupata anche della fornitura della linea Internet per i servizi di telefonia, con una connettività in Fibra dedicata ad alte prestazioni e stabilità, in grado di garantire l’utilizzo al massimo potenziale del sistema di comunicazione unificata e di tutti i servizi collegati. La continuità del servizio voce che è essenziale per la Fondazione è stata garantita da una linea di backup SHDSL gestita dal router in locale.
Integrazione centralino con portale CUP
CLT Group ha gestito l’integrazione della centrale telefonica UC&C con il CUP (Centro Unico Prenotazione), il portale attraverso cui è possibile prenotare visite ed esami sanitari online senza doversi recare allo sportello. Una volta effettuata la registrazione al CUP l’utente riceve una serie di messaggi SMS automatici inviati dalla centrale telefonica che lo avvisano sulla conferma e sullo stato della sua prenotazione.
Gestione della rete Internet attiva e passiva
CLT Group si è occupata della progettazione e dell’installazione del complesso sistema di rete dati nella sede centrale, composto dal CED e dai Rack distribuiti in varie parti della struttura. Questo complesso sistema di rete, che collega tutti i reparti, gli apparecchi per la diagnostica e le postazioni, si sviluppa in centinaia di metri di cavi e numerosi access point. La rete è stata organizzata in Vlan, sia per questioni di sicurezza, sia di differenziazione dei diritti a seconda dei servizi a cui sono rivolte.
Integrazione Telefonia Fissa / Mobile
L’esigenza di garantire la reperibilità degli operatori e la continuità delle comunicazioni all’interno e all’esterno delle sedi della Fondazione è stato risolto attraverso l’integrazione del centralino UC&C con i telefoni cellulari degli operatori in costante mobilità. Gli operatori fuori sede possono essere così raggiunti sul cellulare anche dalle chiamate dirette al loro interno e in caso di mancata risposta la chiamata viene gestita dal sistema di UC&C e smistata ad altro operatore.
Valentino Fiammetti
Responsabile Ufficio Tecnico