Dismissione Centrali ISDN: sei pronto al passaggio al VOIP?

VOIP VS ISDN

I limiti della tecnologia ISDN che hanno portato al graduale passaggio al VoIP.

In un’era di tecnologie di comunicazione in continua evoluzione, il passaggio dalle linee tradizionali ISDN (Integrated Services Digital Network), alle linee VoIP (Voice over IP) è diventato fondamentale e oramai inesorabile per qualsiasi azienda e organizzazione. In realtà, già da anni, gli operatori telefonici che sfruttano le infrastrutture di TIM consegnano i flussi telefonici nella tecnologia VoIP. La voce viene infatti trasmessa attraverso il protocollo SIP (uno dei protocolli più diffusi e utilizzati per distribuire molti tipi di comunicazioni VoIP) e riconvertita in analogico o ISDN solo in fase terminale, attraverso appositi apparati Router/Gateway. Questi ultimi non fanno altro che convertire il segnale VoIP SIP emulando la vecchia tipologia di linea ISDN.

Dalla fine del 2019 è però in atto un ulteriore processo di trasformazione della rete, che fa seguito all’adeguamento tecnologico delle centrali telefoniche, con l’ammodernamento dei cabinet di derivazione sparsi sul territorio e la loro conversione alla fibra ottica. Nel giro di poco tempo, questo ammodernamento della rete farà sì che il segnale voce verrà trasportato unicamente in modalità dati: non ci saranno più linee dedicate esclusivamente alla voce ma un unico trasporto su linea dati. Un unico canale dati in banda larga e ultra-larga, con un trattamento dedicato e preferenziale ai pacchetti dati destinati alla comunicazione vocale e video in tempo reale. Le linee analogiche POTS native saranno convertite in massa in VoIP e verranno consegnate unicamente su rete dati.

Tecnologia ISDN vs tecnologia VoIP.

Le linee ISDN che sono state il pilastro delle telecomunicazioni digitali per oltre 30 anni, consentendo la trasmissione simultanea di voce e dati attraverso una rete digitale, sono oramai destinate a scomparire a favore della tecnologia VoIP. I limiti della tecnologia ISDN risultano evidenti, soprattutto nel confronto con il VOIP:

  1. Inaffidabilità e disorganizzazione delle chiamate in simultanea. Il più grande svantaggio della tecnologia ISDN risiede probabilmente nel numero limitato di chiamate simultanee che è possibile effettuare. La tecnologia ISDN, infatti, consente di avere fino a un massimo di 8 numeri telefonici sulla stessa linea, ma ciascuno corrispondente a un dispositivo differente. Le imprese che posseggono le vecchie linee sono quindi costrette a utilizzare più numerazioni per poter disporre di una quantità maggiore di canali di sbocco, ma spesso incontrano comunque problemi di gestione nel caso di chiamate contemporanee. Oltre a non poter disporre di una singola numerazione telefonica, per rendere più chiaro e semplice il contatto con clienti, utenti, fornitori, … non possono far fronte a troppe chiamate simultanee. 
  1. Dispositivi compatibili. Pur essendo l’ISDN una tecnologia nata nel 1984 e compatibile con la maggior parte dei dispositivi fissi VoIP, il limite della tecnologia ISDN risiede proprio nell’essere vincolata ad utilizzare esclusivamente i dispositivi fissi, senza la possibilità di poter utilizzare altri device come smartphone, tablet e in generale tutti quei dispositivi che hanno un browser per accedere a Internet (computer e portatili), come accade invece con la tecnologia VoIP.
  1. Installazione e manutenzione. Le vecchie linee ISDN, per poter funzionare, hanno bisogno di un collegamento fisico (Router/Gateway) tra la linea telefonica e i centralini aziendali, mentre nei sistemi telefonici VoIP non è necessario alcun strumento intermedio, poiché il segnale rimane lo stesso della fonte. Oltre a costituire un passaggio superfluo, perché come spiegato in precedenza, a monte della filiera è già utilizzata la linea VoIP, che poi viene convertita in ISDN, gli apparecchi Router/Gateway richiedono un tecnico per essere installati, configurati e mantenuti in efficienza, rappresentando dunque un costo, spesso non trascurabile, per le imprese oltre a rappresentare un single point of failure.
  1. Vincoli geografici. Come tutti sanno, la numerazione assegnata a un numero fisso dipende dalla posizione geografica. Si tratta del cosiddetto prefisso telefonico. Questo significa che un’impresa che possiede più sedi è costretta a utilizzare numeri diversi dovuti ai differenti prefissi delle varie aree geografiche di appartenenza. Si tratta però di un limite qualora si voglia avere una comunicazione unificata tra le varie sedi aziendali, utile sia per un’efficiente gestione degli operatori interni, sia per facilitare il contatto con gli utenti che hanno un unico numero telefonico di riferimento. Grazie alla tecnologia VoIP, del tutto priva di vincoli geografici, è possibile utilizzare lo stesso prefisso, o addirittura la stessa numerazione, in tutte le sedi aziendali, ovunque esse si trovino (anche all’estero).

Linee VoIP: quali sono i vantaggi principali per le imprese?

La conversione delle linee tradizionali ISDN a favore della soluzione VoIP consente alle imprese di beneficiare di una serie di vantaggi legati alla flessibilità, scalabilità, qualità ed economicità della tecnologia VoIP.

  1. Riduzione dei costi relativi alla telefonia, sia in termini di installazione, configurazione e manutenzione, sia in termini di tariffe sulle chiamate nazionali e internazionali.
  2. Maggiore versatilità, sia per quanto concerne i dispositivi utilizzabili (non più i soli telefoni fissi da ufficio, ma anche smartphone, tablet e computer), sia per quanto riguarda la gestione delle chiamate simultanee che non hanno più alcun tipo di limitazione.
  3. Flessibilità e Mobilità, la portabilità del numero e la possibilità di effettuare chiamate ovunque ci sia una connessione Internet conferiscono al VoIP un vantaggio significativo. Inoltre, la configurazione agevole di servizi aggiuntivi rende il VoIP una soluzione flessibile e adattabile alle esigenze moderne.
  4. Qualità del Servizio, grazie ai progressi tecnologici, la qualità audio delle chiamate VoIP si è evoluta arrivando a competere con la qualità delle chiamate ISDN. La fedeltà delle comunicazioni vocali è una caratteristica distintiva delle soluzioni VoIP più moderne.
  5. Scalabilità e Aggiornamenti Tecnologici, il VoIP offre una scalabilità senza precedenti. La capacità di adattarsi facilmente a cambiamenti e aggiornamenti tecnologici senza la necessità di nuove installazioni fisiche è un vantaggio strategico per tutte le aziende.
  6. Sicurezza, le reti VoIP implementano misure di sicurezza avanzate che proteggono efficacemente le comunicazioni. Gli sviluppi tecnologici, infatti, hanno reso il VoIP una scelta sicura e affidabile, spesso ancor più delle linee ISDN.

 

Occorre però valutare attentamente le complessità della telefonia VoIP

 

La sensibilità del VoIP alla qualità della rete non deve essere però sottovalutata; anche un leggero calo nelle prestazioni della connettività può infatti influire negativamente sulla qualità della telefonata, in particolare quando la connessione Internet (inclusa la Fibra Ultra-Veloce) è condivisa con altri utenti. La congestione che si può verificare nei momenti di picco può avere un impatto significativo sulla latenza – cioè, il ritardo tra la trasmissione e la ricezione dei dati – e quindi influire negativamente sulla qualità della trasmissione vocale. Nel caso di congestione, infatti, le connessioni a banda larga standard non dispongono di meccanismi per dare priorità al segnale voce, di conseguenza, una chiamata VoIP può diventare un’esperienza frustrante a causa di continue interruzioni e poca chiarezza della voce (metallica e gracchiante).

La qualità della connessione Internet per il segnale voce emerge quindi come un aspetto critico per quanto riguarda l'idoneità al VoIP. Le connettività a banda larga standard possono non essere idonee rispetto alle richieste specifiche del VoIP, a causa delle loro prestazioni non stabili e della mancanza di priorità per i pacchetti vocali. Ecco perché risulta di fondamentale importanza affidarsi a provider in grado di fornire linee VoIP dedicate, che garantiscono il livello di servizio (SLA) o di qualità del servizio in tempo reale (RTQoS), assicurando così la qualità della trasmissione vocale.

In conclusione

In conclusione, la transizione verso le linee VoIP rappresenta un passo significativo nell'evoluzione delle telecomunicazioni. I vantaggi economici, la flessibilità, la qualità del servizio, la scalabilità e la sicurezza di VoIP superano ampiamente le capacità delle linee ISDN, oramai troppo rigide e costose per le moderne organizzazioni aziendali.

È evidente che abbracciare questa tecnologia offre opportunità per migliorare l'efficienza del lavoro e ridurre i costi aziendali, ma occorre prestare molta attenzione nella scelta delle linee VoIP, che devono garantire stabilità e qualità del servizio, per evitare che una semplice chiamata si trasformi in una pessima esperienza.

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