ALER Pavia Lodi
Con la legge regionale n. 13 dei 1996 lo IACP (Istituto Autonomo Case Popolari) è stato trasformato in ALER (Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale) e cioè da ente pubblico non economico a ente pubblico economico, dotato di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e organizzativa, patrimoniale e contabile e di proprio statuto approvato dalla Regione Lombardia.
La finalità delle ALER è dunque soddisfare il fabbisogno riguardante i servizi abitativi pubblici nel quadro della programmazione regionale e sovracomunale, anche mediante la realizzazione di attività imprenditoriali, purché prevalentemente finalizzate a tale funzione sociale. L’ALER di Pavia Lodi nasce dalla fusione delle ex ALER della Provincia di Pavia con l’ex ALER della Provincia di Lodi, a seguito dell’approvazione della Legge Regionale n.17 2013.
Sistema di Comunicazione Unificata (UC&C) integrato con smartphone
Stefano Gardella - Responsabile Servizi Informativi di ALER ci racconta che proprio a seguito della fusione delle ALER Pavia e Lodi era nata l’esigenza di razionalizzare la comunicazione tra le strutture ubicate nelle rispettive sedi. Fino ad allora infatti i centralini telefonici erano ovviamente separati, inoltre, essendo analogici, il semplice spostamento di postazioni di lavoro comportava spesso complicate opere murarie per la necessità degli apparecchi di essere collegati via cavo.
Nel 2015 l’Azienda si affida a CLT Group di Pavia, per sviluppare un sistema telefonico moderno, con l’obiettivo di unificare tutte le sedi delle ALER, non solo Pavia e Lodi, ma anche Voghera e Vigevano. CLT Group propone il sistema di Comunicazione Unificata web based in tecnologia VoIP, che consente la dismissione delle vecchie centrali telefoniche e delle costose linee telefoniche analogiche (ISDN). Inizialmente il centralino telefonico VoIP viene installato on premise (in loco), poi nel 2018 avviene il passaggio al cloud.
Il sistema telefonico VoIP in Cloud installato da CLT Group, che conta circa 70 interni, ha permesso di ottimizzare il flusso della comunicazione tra i lavoratori, unificando le sedi delle ALER in un unico sistema telefonico avanzato e allo stesso tempo ha permesso di garantire un efficace servizio ai cittadini.
Tra l’altro Stefano Gardella, sottolinea come il Sistema di Comunicazione in cloud, essendo dotato di strumenti di collaboration e potendo essere utilizzato anche attraverso l’App installata sugli smartphone, ha consentito lo svolgimento dell’attività anche durante i periodi di lockdown dovuti alla pandemia, permettendo a tutti i collaboratori di lavorare in smartworking.
Connettività Internet e linee VoIP
CLT Group ha poi garantito l’efficienza e la stabilità delle connessioni Internet, inizialmente attraverso linee HDSL e Backup su FTTC e ADSL, che sono state sostituite, appena divenuta disponibile la Fibra, da linee FTTH da 1/GB su Lodi e da una linea FTTO da 1GB simmetrico su Pavia. Per garantire la continuità della connettività, le linee sono state ridondate con linee in tecnologia LTE e FTTC che fungono da Backup in caso di malfunzionamento della linea principale. La connettività in fibra garantisce anche i servizi di videosorveglianza presenti su fabbricati sparsi sul territorio.
VPN e Firewall per il collegamento sicuro delle sedi e dei collaboratori in smart-working.
Per rendere sicuro il collegamento tra tutte le sedi delle ALER, incluse Voghera e Vigevano e di tutti i collaboratori che lavorano fuori sede, CLT Group si è occupata dell’installazione di VPN potenti e flessibili, con sistemi sicuri di autenticazione. Inoltre, il traffico Internet in entrata e in uscita viene filtrato e reso sicuro da Firewall UTM installati nelle sedi di Pavia e Lodi. La condivisione del lavoro tra tutti i dipendenti è inoltre garantita da un server condiviso per lo storage.
Stefano Gardella
Responsabile servizi informativi