APT Safety Group
Da oltre 40 anni APT è specializzata nella progettazione di impianti di sicurezza e formazione di personale addetto alla gestione delle emergenze. Nel corso degli anni altre Business Unit altamente specializzate nella valutazione e nella prevenzione e protezione dai rischi alle persone, infrastrutture e ambienti, sono cresciute sino a diventare importanti realtà che oggi costituiscono la Rete d’Impresa denominata Apt Safety Group. APT ha operato su sistemi antincendio in tutto il mondo, che fossero siti industriali, sistemi installati a bordo di navi o piattaforme estrattive.
La Mission di APT è incentrata nella continua ricerca di metodologie, tecniche e strumentazioni all’avanguardia per la divulgazione della Cultura della Sicurezza. Per questo motivo i servizi di APT sono da sempre sinonimo di eccellenza e garanzia di ambienti di lavoro sicuri, nei quali la tutela e la protezione di ciascun lavoratore sono messi al primo posto.
APT è oggi una realtà con più di 100 collaboratori, diverse sedi nel territorio, un centro di formazione in cui si formano squadre di emergenza di siti industriali, di molti corpi di vigili del fuoco, di strutture di protezione civile e di forze armate di tutto il mondo.
L’incontro con CLT Group
Ci racconta Matteo Torti, Consigliere Delegato di APT che l’incontro con CLT Group è avvenuto quasi 30 anni fa, quando CLT era ancora una piccola realtà commerciale specializzata in soluzioni di telecomunicazione per imprese. “CLT è stata sin dalla sua nascita il punto di riferimento delle aziende pavesi per la telecomunicazione aziendale, già negli anni ’90 proponeva centralini telefonici avanzati e tra le prime soluzioni di telefonia mobile”.
APT si è da sempre affidata a CLT Group per la gestione della telecomunicazione aziendale, per sua la competenza e la sua capacità di proporre soluzioni all’avanguardia in ambito TLC. Sottolinea ancora Matteo Torti: “Siamo state tra le prime realtà lombarde a installare una soluzione di Comunicazione Unificata (UC&C) per gli innumerevoli vantaggi che è in grado di offrire a una organizzazione complessa come la nostra, con più sedi, con collaboratori costantemente impegnati all’esterno e clienti da tutto il mondo”
Sistema telefonico UC&C in cloud
La forte crescita avvenuta negli anni e l’aumento del numero dei collaboratori, dei clienti e delle sedi ha richiesto un ammodernamento del centralino telefonico tradizionale, che non era più in grado di garantire efficienza nel flusso di comunicazione tra l’interno e l’esterno dell’organizzazione aziendale. La complessità della gestione dei flussi delle chiamate in ingresso e in uscita in un’azienda in forte crescita, con collaboratori in mobilità e multi-sede come APT richiedeva soluzioni di telefonia avanzata, in grado di ottimizzare le risolse e migliorare il flusso delle chiamate.
È per questo che già più di 10 anni fa, CLT ha consigliato l’installazione di un moderno sistema di Comunicazione Unificata, inizialmente installato presso la sede centrale dell’azienda e ultimamente trasferito in Cloud. Questo sistema telefonico di Unified Communication, attraverso l’integrazione di telefonia fissa e mobile e funzioni di gestione avanzata dei flussi delle chiamate ha di fatto azzerato le chiamate perse, ridotto notevolmente i tempi di attesa e migliorato la comunicazione tra tutti i collaboratori, sparsi nel territorio e nelle varie sedi aziendali.
La possibilità di monitoraggio e di reportistica su molti parametri come numero e durata delle chiamate, tempi di attesa, chiamate perse, distribuzione delle chiamate entranti/uscenti in base all’interno, diventa un importante strumento di analisi per migliorare la produttività degli operatori.
Integrazione Telefonia Fissa / Mobile
L’esigenza di garantire la reperibilità degli operatori e la continuità delle comunicazioni all’interno e all’esterno delle sedi è stato risolto attraverso l’integrazione del centralino UC&C con i telefoni cellulari personali degli operatori in mobilità. Il sistema UC&C è utilizzabile anche con apparecchi mobile, attraverso l’utilizzo dell’APP, disponibile sia per iOS sia per Android. Gli operatori in mobilità possono essere così raggiunti sul cellulare anche dalle chiamate dirette al loro interno, in caso di mancata risposta al cellulare la chiamata può essere gestita dal sistema di UC&C e smistata ad altro operatore. Dallo smartphone è possibile, inoltre, usufruire della rubrica telefonica aziendale condivisa.
Connettività Internet con linea di backup e Firewall SD-WAN.
CLT Group si è occupata anche della fornitura della linea Internet nelle varie sedi aziendali, con connettività in Fibra dedicata ad alte prestazioni e stabilità che garantiscono l’utilizzo al massimo potenziale del sistema di comunicazione unificata e di tutti i servizi collegati a Internet. La continuità del servizio Internet e voce è garantita da una linea di backup Wireless gestita tramite Firewall con tecnologia SD-WAN. Questa tecnologia avanzata, progettata per soddisfare le esigenze delle moderne reti aziendali, integra funzionalità avanzate di gestione del traffico di rete e sicurezza informatica, per ottimizzare le prestazioni, migliorare l'efficienza e garantire la sicurezza dei dati in entrata e uscita.
Sistema di Videosorveglianza a circuito chiuso
Per proteggere tutti collaboratori, i visitatori e i beni aziendali e migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro, CLT ha progettato e installato il sistema di videosorveglianza sul perimetro esterno dell’azienda e all’interno nelle aree più critiche delle sedi aziendali. La perfetta combinazione tra le telecamere, i sensori installati, il software e gli strumenti di analisi consente di ricavare dai dati video informazioni fruibili, ma sempre in un’ottica responsabile che dà la priorità alla privacy delle persone.
Matteo Torti
Consigliere Delegato di APT