ASP Pavia

asp pavia logo

 

ASP Pavia, Azienda di Servizi alla Persona, è un ente pubblico che opera nel settore socioassistenziale, fornendo servizi di supporto e assistenza alla comunità, con particolare attenzione alle persone anziane, fragili e in condizioni di disagio. Con una lunga tradizione di impegno nel welfare locale, ASP Pavia rappresenta un punto di riferimento per la città e le aree circostanti, riconosciuta per la qualità dei suoi servizi.

ASP Pavia offre una gamma di servizi che spaziano dall'assistenza domiciliare alla gestione di strutture residenziali e semiresidenziali, fino alla promozione di attività sociali e ricreative volte a migliorare il benessere. Attraverso un approccio integrato e personalizzato, mira a rispondere alle esigenze delle persone più vulnerabili, garantendo loro un supporto professionale e umano.

Organizzata in diverse sedi operative dislocate nel territorio pavese, ASP Pavia conta su un team multidisciplinare composto da medici, infermieri, operatori sociosanitari, fisioterapisti, educatori e personale amministrativo, tutti impegnati a promuovere cure ed assistenza appropriate e il miglioramento della qualità della vita dei propri assistiti.

Sistema di Comunicazione VoIP in cloud

Ci racconta la Dott.ssa Barbara Magnani Responsabile Ufficio di Statistica e Relazioni con il Pubblico, che l’esigenza di razionalizzare e ottimizzare il sistema di telecomunicazione delle strutture presenti sul territorio era un punto fondamentale. I centralini telefonici installati nelle 3 sedi di ASP PAVIA erano indipendenti tra loro, il che comportava spesso inefficienze e problemi di comunicazione. Ad esempio, era impossibile il trasferimento di chiamate da una sede all’altra, il che rendeva complicata poco efficiente le comunicazioni sia tra operatori sia con l’esterno.

Sottolinea la dott.ssa Magnani: “Il nostro Ente eroga servizi sociosanitari e si rivolge a persone anziane e fragili, che ci contattano per risolvere i loro problemi e che hanno bisogno di risposte immediate. In questo contesto è evidente quanto sia importante poter contare su un sistema telefonico in grado di ottimizzare la comunicazione, riducendo i tempi di attesa al telefono e minimizzando le chiamate perse. Altrettanto evidente è l’importanza della reperibilità telefonica di tutti i nostri collaboratori impegnati nelle 3 sedi sparse nel territorio”.

ASP PAVIA si è così rivolta a CLT Group per progettare e installare un sistema di telecomunicazione efficiente e funzionale, che unificasse i centralini delle 3 sedi e ottimizzasse il flusso delle comunicazioni interne ed esterne.

CLT GROUP si è così occupata della progettazione e dell’installazione di un moderno sistema telefonico in Cloud con tecnologia VoIP, che conta circa 300 interni e ha permesso unificare il sistema di comunicazione delle 3 sedi. Il sistema telefonico in cloud grazie a funzionalità avanzate di gestione dei flussi delle chiamate in entrata e in uscita, permette di ridurre notevolmente i tempi di attesa durante i picchi di chiamate e di migliorare così la comunicazione con l’esterno. Al tempo stesso, il centralino unico ha consentito di semplificare e ottimizzare la comunicazione di tutto il personale di ASP PAVIA, tutti i collaboratori sono ora raggiungibili come interni di un’unica centrale telefonica.

Il centralino VoIP in cloud può essere inoltre utilizzato anche attraverso l’App per smartphone, telefoni cordless o attraverso qualsiasi browser Internet, ed è quindi sempre a portata di mano, anche al difuori delle sedi.

Connettività VoIP con linea di backup su tutte le sedi e Impianto Wi-fi

CLT Group si è occupata anche della fornitura della linea Internet in tutte le sedi dell’ente, con connettività in Fibra dedicata ad alte prestazioni che garantiscono l’utilizzo al massimo potenziale del sistema di comunicazione unificata e di tutti i servizi collegati a Internet. La continuità del servizio Internet e voce è garantita da linee di backup gestite tramite Firewall con tecnologia SD-WAN, che integra funzionalità avanzate di gestione del traffico di rete e sicurezza informatica, in modo da ottimizzare le prestazioni, migliorare l'efficienza e garantire la sicurezza dei dati in entrata e uscita.

CLT si è anche occupata della progettazione e installazione di un sistema Wi-fi con una rete di Access Point su una delle sedi dell’’ente. La scelta dei dispositivi ad alte prestazioni e il loro posizionamento garantiscono una connettività forte e persistente in tutte le aree. Ora è possibile spostarsi da uno locale all’altro, mantenendo un segnale Internet forte e persistente, senza quelle fastidiose interruzioni che si verificavano nel passato. 

Impianto di TVCC

Per proteggere le persone e i beni e migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro e di accoglienza, CLT Group si è anche occupata della progettazione e installazione del sistema di videosorveglianza sulle 3 sedi dell’ente. Le telecamere, i sensori, il software e gli strumenti di analisi consentono di ricavare dai dati video informazioni utili per garantire la sicurezza, ma sempre in un’ottica responsabile che dà la priorità alla privacy di tutti i collaboratori e degli ospiti.

Dott.ssa Barbara Magnani

Responsabile Ufficio di Statistica e Relazioni con il Pubblico

"CLT è il nostro partner in ambito Telecomunicazioni da moltissimi anni. Alcuni anni fa si sono occupati del passaggio delle centrali telefoniche tradizionali a un moderno e più funzionale sistema di Comunicazione Unificata, poi trasferito ultimamente in Cloud. Il centralino telefonico in cloud ci ha permesso di unificare le comunicazioni in tutte le nostre sedi, con enormi vantaggi dal punto di vista dell’ottimizzazione dei flussi delle comunicazioni, sia interne sia esterne. Siamo estremamente soddisfatti delle soluzioni che ci propongono e della loro assistenza tecnica, sempre puntuale e professionale"