Confartigianato imprese Lodi

Confartigianato imprese Lodi logo

 

Confartigianato Imprese Provincia di Lodi è nata nel 1958, come un’organizzazione autonoma fondata sul principio della libera associazione, che rappresenta oggi più di 2100 imprese, appartenenti a 20 settori di attività.

Una delle attività principali svolte è quella di aggregare la forza negoziale di soggetti che altrimenti non avrebbero voce. In questo modo l’associazione ha saputo dare fin dall’inizio sostanza alla tutela costituzionale dell’Artigianato. Vogliamo essere la prima e insostituibile occasione di ogni imprenditore per realizzare la sua impresa ed arricchire sé stesso e gli altri.

L’incontro con CTL Group

Ci racconta Enrico Grassi – Responsabile Qualità e Servizi Innovativi di Confartigianato Lodi:L’incontro con CLT Group è avvenuto più di 10 anni fa, per la precisione nel 2012. In quel periodo avevano aperto una nuova sede e avevano alcune esigenze ben specifiche, che riguardavano il centralino telefonico e le linee di connettività Internet e Voce. Fino ad allora il nostro operatore telefonico era stato la Telecom e non eravamo per nulla soddisfatti, principalmente per via dell’assistenza: il doversi confrontare con un call center in cui l’operatore cambiava ogni volta era davvero frustante. La nostra realtà si confronta quotidianamente con i nostri associati e la comunicazione con loro avviene principalmente con il telefono. Garantire la continuità dei servizi di telecomunicazione era ed è tutt’ora per noi fondamentale”.

Nuova centrale telefonica PBX Web based, integrata con smartphone

CLT Group propone alla Confartigianato di Lodi il sistema di Comunicazione Unificata in tecnologia VoIP, che consente innanzitutto di collegare tutte le sedi sul territorio con un unico centralino. Come sottolinea Enrico Grassi:Un aspetto cruciale della nostra organizzazione è senz’altro la gestione delle chiamate, dobbiamo essere in grado di garantire tempestività di risposta ai nostri associati, evitando di perdere chiamate e riducendo i tempi di attesa. La nostra organizzazione, tra l’altro, è dotata di più sedi ed è quindi fondamentale che ci sia sempre un collegamento attivo tra di loro. Ma altrettanto importante per l’operatività quotidiana è la stabilità e la velocità della connessione Internet, è fondamentale infatti che Internet sia sempre attivo e stabile perché l’interruzione della connettività impedirebbe l’accesso al nostro sistema gestionale e informatico”.

Il sistema telefonico VoIP in Cloud installato da CLT Group, che conta circa 60 interni ed è integrato con gli smartphone di quasi tutto il personale, ha permesso di unificare le diverse sedi, ottimizzando il flusso della comunicazione tra l’interno e l’esterno e garantendo così un efficace servizio agli associati.

Nel 2021 c’è stato il passaggio dalla versione installata in locale, alla versione in cloud del PBX, il che ha contribuito ulteriormente al miglioramento del servizio di telecomunicazione e di collaborazione tra dipendenti, diventando il centralino ancor più flessibile e scalabile. Sottolinea ancora Enrico Grassi: “… aver avuto a disposizione un sistema di comunicazione web based e integrato con i cellulari dei nostri collaboratori ci ha permesso di essere totalmente attivi ed efficienti anche nel periodo del lockdown, in cui il nostro personale poteva lavorare da casa come se si trovasse a tutti gli effetti in ufficio”.  

Connettività Internet e linee VoIP

CLT Group si è occupato anche della fornitura delle linee telefoniche e della connettività Internet; è infatti un fattore molto importante che il gestore delle linee voce sia lo stesso che gestisce e fornisce assistenza sul sistema telefonico VoIP in cloud; perché così si riesce a risolvere eventuali problematicità in tempi rapidi, evitando un rimpallo di responsabilità con l’operatore telefonico. La ridondanza della linea con una linea di Backup, che subentra automaticamente in caso di malfunzionamento della linea principale, garantisce continuità operativa di tutti i servizi.

Le sedi sono state inoltre collegate da una rete privata MPLS (Multiprotocol Label Switching) su fibra dedicata per ogni sede, con linee di Back up in tecnologia differente dalla linea primaria (FTTH, FTTCab e Wireless).

Enrico Grassi

Responsabile Qualità e Servizi Innovativi

"Il rapporto precedente con Telecom ci causava continui problemi, soprattutto per la necessità di doverci confrontare ogni volta con operatori differenti che non conoscevano la nostra situazione. CLT Group è per noi un punto di riferimento, perché sono in grado di gestire ogni problematica con estrema velocità e con personale qualificato. Poter parlare con un interlocutore unico che conosce esattamente la nostra infrastruttura delle telecomunicazioni permette di risolvere e di velocizzare ogni intervento. La soluzione di centralino VOIP in cloud si è rilevata molto versatile, l’accesso alla centrale da Web e da Mobile ci ha permesso di lavorare in smartworking - come se fossimo in ufficio. Inoltre, avere l’accesso alle statistiche di chiamate, risposte, tempi di attesa, chiamate perse interrogando un’unica centrale per tutte le nostre sedi, ci rende molto più semplice e veloce l’analisi dei dati"