Hydro SpA

hydro_logo

 

Hydro – l'azienda dell’alluminio e dell’energia

Hydro è un'azienda mondiale, leader nel settore industriale, impegnata nella costruzione di un futuro sostenibile, attraverso una trasformazione innovativa ed efficiente delle risorse naturali, in prodotti e soluzioni. Grazie alle sue diverse attività, Hydro è presente in una vasta gamma di segmenti di mercato, quali quello dell'alluminio, dell'energia, del riciclo dei metalli, delle risorse rinnovabili e delle batterie, offrendo un patrimonio unico di conoscenze e competenze.

In Italia Hydro conta circa 450 dipendenti ed è presente con 6 sedi come fornitore di soluzioni in alluminio estruso con stabilimenti di estrusione a Atessa, Feltre e Ornago, con l’impianto di verniciatura di Aielli, fonderie ad Atessa e Feltre e con magazzino accessori Paglieta e Magazzino Olbia. Le attività legate ai sistemi per edilizia sono diffuse in tutto il Paese attraverso i Brand:

L’incontro con CLT Group

L’incontro con CLT Group è avvenuto circa 20 anni fa, quando Hydro era alla ricerca di un partner che si occupasse della gestione del sistema di comunicazione aziendale; l’obiettivo era sostituire il centralino telefonico, oramai obsoleto e non più funzionale, con un moderno sistema di Comunicazione Unificata (UC&C). Il sistema di Comunicazione Unificata offre infatti innumerevoli vantaggi per organizzazioni complesse e multi-sede come Hydro, con collaboratori costantemente impegnati fuori sede e con partner e clienti di tutto il mondo.

Sistema telefonico UC&C in Cloud

Il centralino telefonico tradizionale non era più in grado di garantire efficienza nel flusso di comunicazione aziendale: la complessità della gestione delle chiamate in ingresso e in uscita richiedeva una soluzione di telefonia moderna e avanzata, in grado di ottimizzare le risorse e il livello di servizio erogato a tutti i collaboratori interni, clienti, fornitori, ecc ecc.

È per questo che CLT ha installato quasi 15 anni fa un sistema di Comunicazione che collegava ogni sede attraverso un’unica piattaforma attraverso la rete di intercomunicazione tra PBX WMS network di Wildix. Tale sistema di comunicazione è stato poi trasferito alcuni anni fa in Cloud. Questo sistema telefonico di Unified Communication in cloud conta oggi oltre 400 interni e grazie all’integrazione di telefonia fissa / mobile e DECT ha permesso di fatto di unificare il centralino su tutte le sedi di HYDRO e di migliorare la comunicazione tra tutti i collaboratori, sia quelli occupati nei vari stabilimenti aziendali, sia quelli impegnati fuori sede. Grazie a un potente sistema di gestione dei flussi delle chiamate e all’intelligenza artificiale, la piattaforma di UC&C ha consentito di ridurre notevolmente i tempi di attesa e le chiamate perse e di ottimizzare il carico di lavoro degli operatori telefonici.

Integrazione Telefonia Fissa / Mobile / DECT

L’esigenza di garantire la reperibilità degli operatori e la continuità delle comunicazioni all’interno e all’esterno degli stabilimenti è stato risolto attraverso l’integrazione del centralino UC&C con i telefoni cellulari degli operatori in mobilità e con apparecchi DECT in uso principalmente al personale impegnato nei reparti di produzione e nella logistica. Con il PBX di Wildix è infatti possibile integrare apparecchi Mobile e DECT. Gli operatori in mobilità possono essere così raggiunti sul cellulare o sul DECT anche dalle chiamate dirette al loro interno, in caso di mancata risposta la chiamata viene gestita automaticamente dal sistema di UC&C e smistata ad altro operatore. Dallo smartphone e dal DECT è possibile, inoltre, usufruire della rubrica telefonica aziendale condivisa.

Connettività VoIP con linea di backup su tutte le sedi

CLT Group si è occupata anche della fornitura della linea Internet in tutte le sedi aziendali, con connettività in Fibra dedicata ad alte prestazioni che garantiscono l’utilizzo al massimo potenziale del sistema di comunicazione unificata e di tutti i servizi collegati a Internet. La continuità del servizio Internet e voce è garantita da linee di backup Wireless gestite tramite Firewall con tecnologia SD-WAN. Questa tecnologia è progettata per soddisfare le esigenze delle moderne reti aziendali, integra funzionalità avanzate di gestione del traffico di rete e sicurezza informatica, per ottimizzare le prestazioni, migliorare l'efficienza e garantire la sicurezza dei dati in entrata e uscita.

Camillo Iacovacci

Responsabile IT

"Il sistema di comunicazione UC&C ci ha dato il grosso vantaggio di poter essere integrato con gli smartphone e gli apparecchi DECT, questo permette la reperibilità e la continuità lavorativa sia all’interno delle sedi sia all’esterno: tutti i nostri collaboratori sono oggi raggiungibili ovunque si trovino. CLT Group si è sempre dimostrata professionale e in grado risolvere problematiche e nuove richieste in modo molto veloce e competitivo, come ultimamente quando ci hanno allestito il nuovo showroom in tempi brevissimi e con l’offerta migliore tra tutte quelle che abbiamo valutato. Il loro punto di forza principale è sicuramente la capacità di proporre soluzioni innovative e all’avanguardia, in grado di migliorare la produttività del lavoro e darci quel vantaggio competitivo essenziale per competere in un mercato globale come il nostro"