ASP Basso Lodigiano
ASP Basso Lodigiano è un Ente pubblico senza scopi di lucro, che si occupa della gestione di servizi rivolti alle persone fragili. È stata costituita dalla Regione Lombardia per gestire le unità di offerta RSA San Giorgio e Hospice città di Codogno, site in Codogno, gestite in forma diretta dalla ASL di Lodi fino al 30 ottobre 2015.
Oltre alla gestione della RSA San Giorgio e Hospice città di Codogno, ASP eroga una vasta gamma di servizi, quali: assistenza domiciliare integrata, servizi sociali territoriali, appartamenti protetti per anziani, cure palliative domiciliari, accoglienza rivolta ai minori e assistenza specialistica sul territorio attraverso un poliambulatorio.
ASP basso Lodigiano è strutturata in 4 sedi sparse sul territorio del Lodigiano.
Sistema di Comunicazione VoIP in cloud
Ci racconta il dott. Enrico Dusio, Direttore Generale di ASP Basso Lodigiano, che a seguito della costituzione dell’Ente da parte della regione Lombardia è subito sorta l’esigenza di razionalizzare e ottimizzare il sistema di telecomunicazione delle strutture presenti sul territorio. I centralini telefonici analogici installati nelle 4 sedi erano indipendenti tra loro, il che comportava spesso inefficienze nella gestione delle chiamate e problemi di comunicazione tra gli operatori. Ad esempio, era impossibile il trasferimento di chiamate da una sede all’altra, il che rendeva complicata poco efficiente la comunicazione, non solo tra il personale ma anche con gli utenti esterni.
Sottolinea il dott. Dusio: “E’ evidente l’importanza della gestione dei flussi delle chiamate in ingresso e in uscita per un ente come il nostro che fornisce servizi sanitari, che si rivolge a cittadini che necessitano risposte immediate; così come è fondamentale ottimizzare la comunicazione e la collaborazione tra tutti gli operatori impegnati nelle quattro sedi”.
ASP si è così rivolta a CLT Group, azienda di riferimento nel territorio per la progettazione di soluzioni avanzate di telecomunicazione, che dopo un’attenta analisi della situazione esistente ha consigliato l’installazione di un moderno centralino telefonico con tecnologia VoIP in cloud (web based).
L’installazione di un moderno sistema telefonico VoIP ha consentito la dismissione delle vecchie centrali telefoniche e delle costose linee analogiche (ISDN) e unificato il sistema di comunicazione delle 4 sedi. Il sistema telefonico VoIP, grazie a funzionalità avanzate di gestione dei flussi delle chiamate in entrata e in uscita, ha ridotto notevolmente i tempi di attesa durante i picchi di chiamate e migliorato sensibilmente la comunicazione con l’esterno. Al tempo stesso, il centralino unico ha consentito di semplificare e ottimizza la comunicazione di tutto il personale di ASP, tutti i collaboratori sono ora raggiungibili come interni di un’unica centrale telefonica.
Tra l’altro il dott. Dusio evidenzia che il centralino VoIP in cloud, può essere utilizzato anche attraverso l’App per smartphone (sia Android sia iOS), con il vantaggio di avere il centralino praticamente sempre a portata di mano, anche al difuori delle sedi.
Enrico Dusio
Direttore Generale