Copia di Pianello val Tidone

 

Pianello Val Tidone è un comune italiano della provincia di Piacenza, in Emilia-Romagna. È una frequentata località di villeggiatura, nel cuore di un territorio collinare ricco di natura, archeologia, storia, castelli e distese di vigneti della DOC Colli Piacentini.

A inizio 2021, in piena emergenza covid, CLT Group stava effettuando una serie di presentazioni della piattaforma di Comunicazione Unificata (UC&C) con l’obiettivo di agevolare l’attività durante il lock down ed evitare l’interruzione di servizi di primaria importanza per i cittadini. È in questa occasione che avviene il primo contatto con il geometra Francesco Cagni, responsabile tecnico del comune.

A fine 2021 il Geometra Cagni ricontatta CLT Group per valutare più nel dettaglio la proposta di sostituzione del vecchio centralino telefonico con un moderno sistema PBX in Cloud.

Sistema di Comunicazione Unificata (UC&C) integrato con smartphone e dect

Questo sistema telefonico in Cloud con tecnologia VoIP, attraverso una gestione ottimale dei flussi delle chiamate in entrata e in uscita permette di ridurre notevolmente i tempi di attesa durante i picchi di chiamate, garantendo così un efficace servizio ai cittadini e al tempo stesso ottimizzando il lavoro dei dipendenti in contatto con il pubblico.

L’integrazione di telefonia fissa e mobile e l’utilizzo dell’app web, ha permesso inoltre di migliorare la comunicazione tra i dipendenti del comune, unificando le varie sedi, tra cui la piscina e la palestra, in un unico sistema telefonico. Il geometra Cagni non nasconde anche il vantaggio in termini economici che il nuovo sistema VoIP ha portato al comune rispetto alla situazione precedente il cui fornitore era un partner Vodafone.

Francesco Cagni

Responsabile tecnico

"L’incontro con CLT Group è avvenuto un paio di anni fa e devo dire che la loro proposta ha portato numerosi vantaggi al nostro comune. Prima di tutto siamo riusciti a unificare le varie sedi in un unico sistema telefonico a cui è possibile integrare smartphone e dect, migliorando così la reperibilità di tutti i nostri dipendenti e collaboratori. Siamo estremamente soddisfatti anche della professionalità e della disponibilità di tutto lo staff di CLT Group. Apprezziamo in particolar modo la loro capacità di risposta e la loro tempestività nell’affrontare ogni situazione".